Back to top

#TwitAntonio

#TwitAntonio, the Digital Social Innovation (DSI) project from Spaghetti Open Data, seeks to facilitate civic engagement in the democratic process through use of digital technology. The simple online tool functions as a database of political candidates in Italy which users can then directly tweet, thus creating a direct line of communication which the general public can then follow. #TwitAntonio encourages its users to get involved in the debate and help candidates to forge links with individuals rather than an ‘electorate’. The project strives to strengthen democracy and amplify the voice of citizens in Italy in the run up to elections.

The following case summary in Italian is taken from an article by Saperi PA:

Se qualcuno avesse ancora delle perplessità su cosa si intende con il termine civic hacking, a chiarire ogni dubbio arriva l’iniziativa  #Twitantonio. Un'applicazione web pensata per mettere in contatto (via twitter) i cittadini, con tutti i candidati ad un posto in Parlamento per le prossime elezioni politiche.

Ci siamo fatti raccontare da Paolo Mainardi (@paolomainardi), uno tra i principali sviluppatori, la genesi dell’iniziativa e la filosofia che ne è alla base.

“Il progetto – spiega Paolo - è nato durante la giornata di sabato scorso 19 gennaio, dedicata all'hackaton del primo raduno SOD13. Lo sviluppo di questa applicazione non era nel programma originale della giornata, e l’idea è nata proprio durante l’incontro, raccogliendo immediatamente molte adesioni tra i partecipanti. Alle 19 - in un tempo record - siamo riusciti ad avere l’applicazione pronta ed inviare primo tweet con #twitantonio, un piccolo miracolo frutto della collaborazione e del divertimento”.

Ma che cos’è in concreto? Il punto di partenza è stato il progetto TweetYourMEP il primo software nato e coordinato nella mailing list di Spaghetti Open Data “TyMEP – continua Paolo, è un'applicazione che vuole mettere in contatto i cittadini con i membri del parlamento europeo (MEP), tramite Twitter, aggregando e raccogliendo tutti i profili dei parlamentari in un'unica pagina. In TwitAntonio, che è appunto un fork di TyMEP, invece dei parlamentari europei, ci saranno i candidati alle prossime elezioni politiche: l’idea è quella di fornire ai cittadini uno strumento semplice per fare pressione e per avere maggiore trasparenza. Veloce, facile, interessante ma sopratutto utile.”

The full article is available here (Saperi PA, January 2013) and a map by Dataninja which charts #TwitAntonio’s usage can be found here