Back to top

About SIC

Benvenuti nella Community dell’Innovazione Sociale!

 

Perché c’è bisogno di una Community dell’Innovazione Sociale?

Negli ultimi anni diverse organizzazioni e network per l’innovazione sociale sono emersi in Europa con l’obiettivo di sviluppare soluzioni adeguate ai problemi sempre più complessi e interrelati che le persone affrontano quotidianamente. Purtroppo quest’attività è ancora troppo limitata a esperimenti e progetti, e spesso non è sufficientemente coordinata e visibile per raggiungere una massa critica.
 

Come funziona la community?

A partire dalle aree di attività conosciute dell’innovazione sociale, che saranno organizzate in “social innovation networks” SIC mira a rafforzare, connettere e fare crescere le comunità esistenti sull’innovazione sociale, inclusi il settore pubblico, l’innovazione sociale digitale, gli intermediari, gli attori dell’economia sociale e molte altre.

SIC si basa sulla premessa che per trovare risposte efficaci ai problemi sociali correnti è necessario supportare la diffusione di tutti gli approcci che promuovono l’open innovation.

Per realizzare quest’idea SIC produrrà, nel corso di 3 anni, una serie di attività on line e off line, in presenza e a distanza che riguarderanno la sperimentazione, l’apprendimento, le policy e la ricerca per e sull’innovazione sociale.

 

Quale sarà l’attività principale della community? 

Il nostro obiettivo è duplice: 1) aiutare il processo di approfondimento delle conoscenze e delle capacità dei networks coinvolti di agire e crescere; 2) supportare i decisori pubblici e gli altri stakeholders a lavorare con gli innovatori sociali in maniera più efficace per affrontare e risolvere le challenges pubbliche.

 

SIC è un progetto finanziato dal programma HORIZON 2020, e condotto da un consorzio di 12 organizzazioni leader in Europa. SIC sarà attivo per 3 anni dal 2016 al 2019.